Il comunicato stampa

Il comunicato stampa è uno degli strumenti indispensabili per comunicare con i media, non solo a Mantova. Serve per fornire ai giornalisti i dati e le informazioni che si desidera divulgare. Tuttavia, affinché questo tipo di relazione funzioni nel modo appropriato, si devono seguire precise regole: struttura, stile, accuratezza, brevità, chiarezza sono solo alcune delle caratteristiche che deve avere il comunicato stampa.

Non si tratta di scrivere in un italiano corretto: i comunicati aziendali sono spesso redatti da persone preparate culturalmente, ma senza una specifica conoscenza delle esigenze giornalistiche. Il comunicato aziendale, ovvero la comunicazione diretta ai media, oggi è erroneamente concepita come una forma di comunicazione Business2Consumer quando, al contrario, si tratta di comunicazione Business2Business. Difatti i comunicati stampa sono indirizzati a professionisti, che li riutilizzano per svolgere la loro attività e che saranno naturalmente portati a dare più spazio a quei comunicati che meglio si adattano ai processi operativi del loro lavoro.

Il comunicato dovrà essere letto, attrarre il lettore-redattore con qualcosa che è di suo interesse e soprattutto dovrà essere il più pronto possibile per la pubblicazione: la notizia al suo interno dovrà quindi essere valorizzata nel modo giusto.

Contattami per un preventivo a info@ufficiostampamantova.com!

Servizi di ufficio stampa a Mantova, Brescia, Verona, lago di Garda